lunedì 15 febbraio 2016

L'Espresso racconta gli anni della contestazione 1965-1969

Nel febbraio 2008, in occasione del quarantesimo anniversario del '68, L'Espresso, il settimanale di La Repubblica, ha proposto in edicola due volumi composti dai principali articoli pubblicati tra il 1965 e il 1969, che documentano i fatti salienti sia italiani che internazionali. Questa raccolta è stata curata da Francesco Erbani e le introduzioni sono state affidate alla penna di Nello Ajello.
L'Espresso ha dedicato una sezione del suo portale on-line per illustrare la struttura dei due volumi, approfondendo le tematiche e gli avvenimenti che più segnarono la seconda metà degli anni '60 e mettendo a disposizione una discreta quantità di materiale multimediale d'archivio. Il portale, consultabile al link http://temi.repubblica.it/espresso-il68/, costituisce una sezione speciale de L'Espresso e si apre con una periodizzazione: dal 1965 al 1969, includendo quindi l'anno 1968 all'interno di un arco temporale preciso. Al centro della pagina sono posizionati nove incipit di articoli presenti nei volumi, ciascuno dei quali si accompagna ad una fotografia attinente all'argomento dell'articolo stesso, corredato anche dal titolo e dalla data di pubblicazione sulla testata. Viene infine indicata la tematica in cui è incluso, che si riferisce all'indice dei volumi.

All'estrema sinistra della pagina è riportata la sezione "Temi, foto e autori" : sotto la dicitura "Argomenti- Volume1" e "Argomenti- Volume2" vengono elencate le tematiche. All'interno della sezione "Foto" si possono consultare varie gallerie di immagini. Per la voce "Le firme" sono riportati i nomi degli autori e dei giornalisti degli articoli che sono stati raccolti nel progetto editoriale. Tra i "Video" caricati sicuramente interessante è l'intervista incrociata a sei personaggi che si sono approcciati alla stagione delle contestazioni attraverso pratiche diverse, alcuni da protagonisti altri da cronisti e ognuno offre una riflessione personale sull'importanza o meno di celebrare gli stessi eventi dopo quarant'anni. 


Nella colonna a destra della pagina è presente una barra di ricerca per trovare parole o temi direttamente nello speciale de L'Espresso. Segue quindi la sezione della "Cronologia", una vera e propria linea del tempo che riferisce all'utente gli avvenimenti principali anno per anno e mese per mese. 


Viene data la possibilità di avere un'anteprima della composizione dell'opera cartacea nell'opzione "Sfoglia i due volumi": accompagnato dal realistico suono delle pagine che scorrono, l'utente può godere della lettura delle 136 pagine selezionate (sule 800 e più in totale) introdotte da un dettagliato indice.


Il portale dedicato da L'Espresso al '68 offre sicuramente molteplici spunti di riflessione sul periodo trattato, fornendo anche molti materiali che si prestano a progetti diversi. Se ci fosse da avanzare una critica, questa riguarderebbe la ripetizione del materiale presente nella pagina: si corre il rischio di creare un'impressione errata nell'utente sulla quantità reale delle informazioni fornite; l'internauta si aspetta ulteriori approfondimenti e strumenti ma scopre, dopo aver cliccato, che si tratta degli stessi che aveva già consultato. Ho trovato invece molto efficace la sezione della cronologia, la cui struttura risulta chiara e concisa; anche le videointerviste ai sei personaggi risultano interessanti, organizzate in una griglia in cui si può selezionare la domanda e il protagonista a cui sottoporla.


Nessun commento:

Posta un commento