sabato 12 luglio 2014

E – REVIEW: gli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in rete


“E-Review” è la rivista on line degli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in rete. Si tratta di un progetto, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, la cui finalità è decisamente innovativa: trasmettere sapere storico contemporaneo attraverso uno strumento mediaticamente efficace come il web. Se poi, come si legge nella sezione “Chi siamo”, questo progetto si pone “l’obiettivo di aprire un canale di comunicazione storiografica che superi i confini accademici e favorisca la costruzione di un dialogo con la società”, l’intento diventa anche meritorio, utile e, visti i tempi, più che mai necessario.All’indirizzo http://e-review.it dunque è possibile visualizzare contenuti sia multimediali che testuali. L’utenza di riferimento non è solo locale, ma anche nazionale e internazionale. E’ uno spazio virtuale da cui possono attingere sia gli specialisti che i semplici appassionati di storia.Lo spazio temporale considerato è quello della storia contemporanea in generale, ma gli argomenti privilegiati riguardano nello specifico la Seconda Guerra mondiale, le trasformazioni degli anni Sessanta e il passaggio tra il XX e il XXI secolo.Il punto di vista, nonchè le vicende storiche analizzate e proposte, sono prevalentemente riconducibili al territorio emiliano-romagnolo, ma la valenza dei fatti qui riportati e l’interpretazione complessiva è caratterizzata da una visione globale. Inoltre, l’interdisciplinarietà delle tematiche affrontate arricchisce il sito di argomenti di interesse generale che attraversano ambiti vari e differenti: geografia, antropologia, scienza delle comunicazioni, ma anche arte, letteratura, etc.Un esempio concreto: nella sezione “#patrimonio” (non casuale il richiamo al “twitteriano” hashtag) viene proposto un articolo di presentazione del progetto dell’Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia) A.R.S. - Art Resistance Shoah, in merito alla memoria storica considerando le arti visive che commemorano la Resistenza e la Shoa. Nell’articolo di conseguenza vengono riportate immagini artistiche per agevolarne la comprensione e per rimanere nella dimensione della multimedialità.


Questo pezzo, così come gli altri pubblicati da questa rivista, è corredato di una scheda laterale che sintetizza i riferimenti principali dell’elaborato (è segnalata anche la dicitura corretta che si deve utilizzare per citarlo); mentre sotto il titolo – e prima dell’inizio dell’articolo – si trova un “abstract” (che con poche parole, sia in italiano che in inglese, rende l’idea del contenuto trattato) e l’indice dei paragrafi.



Tutti gli articoli hanno una valenza scientifica e le caratteristiche innovative dello strumento utilizzato non compromettono affatto il rigore storiografico attraverso i quali vengono proposte le ricerche e gli argomenti.
Senza dubbio interessante la rubrica “#corrispondenze”, in cui si segnalano iniziative culturali che riguardano la storia contemporanea e che si svolgono sul territorio regionale.
La rivista è presente con una pagina su facebook e con un profilo anche su twitter. Purtroppo gli utenti che seguono la rivista su questi due social network sembrano essere pochi (in base al numero di “mi piace” e di follower). Se l’aggiornamento fosse più frequente e si susseguissero più o meno quotidianamente anche brevi commenti e/o considerazioni (anche su specifiche tematiche), supportate da video o immagini – in modo da offrire l’idea di una maggiore dinamicità – sicuramente questo interessante e innovativo progetto avrebbe un riscontro positivo molto più ampio.  

Nessun commento:

Posta un commento