martedì 2 ottobre 2012

Roma nel Novecento... e Roma oggi.

Tutti coloro i quali sono interessati a conoscere e approfondire la storia dell’Urbe possono trovare nel sito della Mediateca di Roma una notevole quantità di materiali audiovisivi e fotografici messi a disposizione in modalità streaming on demand dall’Archivio Storico Luce e dall’Istituto Biblioteche di Roma. Che si tratti di un patrimonio imponente è dimostrato dal fatto che la sola area relativa all’Archivio Luce (per la cui storia e attività si rimanda al post “LUCE su YouTube” di Gianna Giannini) permette la visione di 13.636 servizi di cinegiornali, 763 documentari, 562 repertori, 31.547 fotografie e relative schede descrittive. 




La consultazione è resa agevole dalla suddivisione del materiale in tre sezioni principali: 
1) i percorsi tematici, che raccontano la storia della città attraverso gli eventi culturali, politici, sportivi, ecc. che vi hanno avuto luogo nel corso del Novecento;
2) i sindaci capitolini
3) i romani d’eccezione, ovvero tutti quei cittadini illustri che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia romana e non solo (attori, scrittori, registi, ecc.).

Le schede descrittive e le didascalie redatte a corredo dei servizi fotografici sono, nella maggior parte dei casi, molto esaurienti e ricche di dettagli, quali ad esempio i nomi propri delle persone e dei luoghi ritratti. Altre volte invece si riscontrano diciture molto generiche e persino alcuni errori nella datazione. Niente da dire invece sui contenuti audiovisivi, la visione dei quali, a differenza di quanto avviene sul Canale YouTube dell’Istituto Luce, non è infastidita dalla presenza dei  banner pubblicitari imposti dalla tutela del copyright. Le due sezioni “La città raccontata” e “In galleria”, accessibili a partire dalla colonna di sinistra dell’homepage, sono dedicate a due particolari percorsi tematici: la prima presenta dodici racconti d’autore sulla Roma degli anni Trenta-Cinquanta, la seconda contiene invece immagini relative alle mostre d’arte promosse nella città durante il Novecento.
Novella Parigini espone in
Via Margutta

Sempre a partire dall’homepage è poi possibile accedere all’area Biblioteche di Roma, che consente non solo di consultare i materiali del suo archivio audiovisivo, ma anche e soprattutto di essere sempre aggiornati sulle novità, i temi e le iniziative culturali promosse dal Sistema Bibliotecario Comunale che essa rappresenta. Molto azzeccata la scelta di pubblicizzare questi eventi mediante un player che visualizza quello che viene definito il “corto d’attualità”: per chi ha poco tempo (o poca voglia di leggere) un video rappresenta indubbiamente una scappatoia più rapida e accattivante. L’utilizzo dei filmati ritorna anche nei due box a sinistra, curati dalla redazione di BiblioTV e dedicati anch’essi alla promozione delle attività in calendario (“Biblioteche di Roma presenta”) e ad approfondimenti tematici (“Focus”).

Insomma, la Mediateca di Roma è un portale ricco di contenuti multimediali interessanti, è ben organizzato ed è caratterizzato da una veste grafica semplice ma efficace. Risulta quindi essere non solo uno strumento utile a soddisfare le curiosità degli appassionati, ma anche un progetto valido per studenti di qualsiasi età. 

Nessun commento:

Posta un commento