sabato 13 ottobre 2012

Anni '30: uno sguardo oltre il fascismo

Il periodo fascista è sicuramente uno dei più controversi e dibattuti della storia italiana e risente ancora oggi di forti pregiudizi e strumentalizzazioni. Ma, al di là delle scelte, discutibili, di Mussolini e del Regime, il Ventennio fu anche uno dei periodi più creativi e propositivi della nostra Nazione, a cui si dovrebbe guardare con uno sguardo più oggettivo.

Locandina della Mostra

Proprio con questo spirito, nella cornice di Palazzo Strozzi a Firenze, è in corso la mostra "Anni Trenta. Arti in Italia oltre il Fascismo", che si chiuderà il 27 gennaio 2013.
Attraverso l'esposizione di 96 dipinti, 17 sculture, 20 soggetti di design, fotografie e bozzetti, si ripercorre un decennio caratterizzato da un'estrema vivacità artistica e dall' affermarsi della comunicazione di massa tramite la radio, il cinema, le riviste illustrate e i manifesti.
Il percorso espositivo si snoda attraverso sette sezioni: centri artistici (Milano, Torino, Roma, Firenze e Trieste); giovani (con le figure emergenti del periodo); viaggio (dove si illustrano i soggiorni degli artisti italiani a Parigi e Berlino, considerati, fino al 1933, i luoghi artistici per eccellenza); arte pubblica (la comunicazione di massa penetra nel campo dell'arte e massima espressione è Mario Sironi, che sosteneva la funzione ideologica e politica del pittore); contrasti (sezione in cui si propone una sorta di parallelismo tra Italia e Germania, dove l'arte moderna viene definita "arte degenerata"); design (in quegli anni nasce il "Made in Italy" con la moltiplicazione dell'arte artigianale e di lusso); Firenze (il centro toscano era considerato la città delle riviste culturali più importanti).

In linea con le nuove tecnologie alla fine della mostra, nel cortile del Palazzo, è presente un touch-table che permette di andare alla scoperta della Firenze degli Anni Trenta, esplorabile attraverso foto, progetti e disegni originali dell'epoca; è possibile inoltre approfondire i tempi della mostra tramite una selezione di documenti d'archivio.

Interfaccia dell'applicazione per dispositivi Apple
 E' prevista una speciale applicazione per dispositivi Apple, "Anni 30", scaricabile gratuitamente dal market itunes, che mette a confronto la Firenze degli Anni Trenta con quella odierna.
 Infine, secondo la filosofia dell' "ascolto visibile" promossa da Palazzo Strozzi, è stata allestita una sala radio, dove i visitatori, oltre a poter ascoltare le tracce audio originali su avvenimenti storici, costumi e canzoni dell'epoca, possono registrare le proprie impressioni sulla mostra.
E' anche possibile, tramite un'apposita stampante 3D, testare la propria creatività nell'ambito del design industriale o realizzare una cartolina con il materiale messo a disposizione dalla struttura.

Una mostra che guarda l'Italia con gli occhi di un italiano degli Anni Trenta.

Localizzazione delle opere non trasportabili

Nessun commento:

Posta un commento