lunedì 30 gennaio 2012

Celebrare e raccontare l’Unità: Rai 150

Quasi un anno fa veniva messo online il sito www.italia150.rai.it, un portale web per raccontare la storia d’Italia, a partire dalla celebrazione dei 150 anni dell’Unità.  Il sito si presentava come parte integrante della struttura “Rai per i 150 anni”, diretta da Giovanni Minoli, ma l’intento del progetto, rivolto ad un target giovanile di utenti del web, andava oltre la celebrazione del Risorgimento




La home page del sito


Dalla home page si accede a diverse sezioni: la web tv, le biografie, i dossier, la guida tv ai programmi di Rai Storia, la time map del Risorgimento. Molto interessante risulta questo strumento che propone una cartina d’Italia che muta a seconda dell’anno selezionato (dal 1815 al 1871) mostrando il cambiare dei confini in base agli eventi storici ed evidenzia date e luoghi significativi del Risorgimento. Cliccando sull’evento d’interesse si accede alle schede e, soprattutto, a video illustrativi e di approfondimento. 
Nella sezione dossier troviamo testi e filmati relativi a vari argomenti: dai ritratti dei protagonisti del Risorgimento (Cavour, Garibaldi, Mazzini, tra gli altri) a monografie sulla nascita della nazione italiana, sulla Costituzione, ma anche sull’emigrazione, sull’Italia del dopoguerra, o sugli anni di piombo.  Oltre 200 i filmati trasmessi in streaming nella sezione web tv, accompagnati da brevi testi che ne presentano il contenuto e dall’indicazione di altri documenti correlati.
Davvero interessante risulta insomma l’integrazione di diversi linguaggi e format narrativi che, come viene esplicitato sul sito, vuole essere caratteristica distintiva del progetto.

La TimeMap
È evidente come la possibilità di accedere a tanto materiale possa avere una valenza didattica, perché permette di muoversi liberamente attraverso la storia italiana, in modo, appunto, multimediale ed accattivante. L’indicazione esatta e chiara della fonti utilizzate, per lo più assente, però, farebbe di questo sito uno strumento didattico per un apprendimento più consapevole della storia e della sua scrittura. 
In mezzo a tanta varietà e ricchezza di materiale, rimane inoltre un appunto da muovere alla poco evidente organicità del tutto. Non sempre è facile capire, in particolare nella sezione web tv, quale sia il criterio con cui sono stati selezionati ed inseriti i materiali; manca, potremmo dire, un chiaro ordine espositivo. Una mappa del sito, per esempio, aiuterebbe forse ad orientarsi in mezzo alle tante possibilità offerte. I percorsi, infatti, nonostante la presenza del modulo cerca, rischiano di rimanere poco ordinati e consapevoli, il discorso frammentario. 

Nessun commento:

Posta un commento