venerdì 27 gennaio 2012

El-Alamein in un app


Un app per conoscere la battaglia di El-Alamein. La SbS (Sapere by Somnians) ha sviluppato un’applicazione interamente dedicata all’evento che sancì, di fatto, la sconfitta delle forze dell’Asse in Nord Africa. 2.99 € per iPad e 1.59 € per iPhone: un costo piuttosto elevato se si considera che molte delle informazioni sono già reperibili gratis in Rete, su Wikipedia o tramite siti di appassionati. L’applicazione è divisa in varie sezioni cui si accede dal menù situato nella parte bassa dello schermo. La prima pagina, denominata copertina, è molto scarna e contiene solamente la foto della lapide eretta a 111 Km da Alessandria d’Egitto nel punto di massima penetrazione raggiunto dagli italo-tedeschi il primo di luglio 1942. La seconda pagina, invece, contiene una sorta d’introduzione allo scontro suddiviso in due fasi approfondite ulteriormente nelle sezioni successive. Purtroppo la prima parte della battaglia è trattata in maniera troppo sbrigativa e non fornisce informazioni esaustive. La seconda però riprende le fila dall’inizio dello scontro e ricostruisce dettagliatamente l’evolversi egli eventi fino alla loro conclusione.
La sproporzione tra queste due parti non è controbilanciata dalla quarta pagina, dedicata alla carriera militare di Rommel, assai più ampia del dovuto, quasi da eclissare il tema centrale.
A questo punto ci si aspetterebbe una sezione simile dedicata a Bernand Montgomery, invece, ci vengono proposte, con una buona dose di retorica, due pagine, una con una preghiera, l’altra con le immagini del santuario a Quota 33, come se questi monoliti e una litania fossero tutto ciò che ci rimane di quei giorni drammatici.
In compenso, se volete, potete farvi una certa cultura musicale dell’epoca ascoltando alcune delle canzoni del periodo tra cui Come Folgore dal cielo! un pezzo che, al tempo, probabilmente era una hit.



Nessun commento:

Posta un commento