lunedì 11 aprile 2016

Columbia University: una conferenza (ed un sito web) 40 anni dopo

Nell'aprile del 1968 gli studenti della Columbia University iniziarono l'occupazione non violenta degli edifici del campus universitario. La protesta, che aveva come obiettivo quello di convincere l'università a bloccare presunte ricerche militari in collaborazione con il Dipartimento della Difesa, venne repressa con violenza dall'intervento della polizia: oltre un centinaio tra studenti, personale del campus e poliziotti vennero feriti mentre 700 furono gli arresti.

In occasione del quarantesimo anniversario dell'evento, alcuni attivisti ed ex-studenti della Columbia, in collaborazione con l'amministrazione dell'università, hanno organizzato una conferenza sul sessantotto che ha toccato numerosi temi legati alla società statunitense alla fine degli anni sessanta. Il sito www.columbia1968.com nasce su volontà degli stessi organizzatori della conferenza per conservare e divulgare il materiale prodotto durante le giornate di incontro svolte dal 24 al 27 aprile 2008, le registrazioni audio e video dell'evento, fotografie d'epoca e preziose testimonianze dei protagonisti degli eventi del sessantotto.



Il sito si presenta come una risorsa utile ed interessante, realizzata sfruttando le potenzialità della piattaforma wordpress e progettata per essere uno strumento semplice, intuitivo e graficamente gradevole: la pagina principale si apre su una breve introduzione che spiega sinteticamente l'occupazione della Columbia University e le ragioni che hanno spinto gli organizzatori a preparare la conferenza ed il sito.

Tra le sezioni proposte nel semplice menù in alto a destra del sito è presente una sezione storica che fornisce un valido approfondimento sugli eventi legati all'occupazione della Columbia University. Oltre alla narrazione storica è possibile consultare una interessantissima sezione fotografica (“Photo Galleries”) con oltre 200 immagini d'epoca, divise in categorie e corredate con una breve didascalia; una sezione dedicata alle testimonianze dei protagonisti dell'occupazione (“Personal Remembrances”) ed una utile bibliografia essenziale sul sessantotto (“Books about Columbia 68”).



La sezione più interessante, che da sola giustifica l'esistenza di tutto il sito e che rende questa risorsa web una delle più interessanti sull'argomento è raggiungibile cliccando sulla voce “Conference 2008”: al suo interno è possibile consultare la scaletta delle giornate di studio, con le liste degli oratori (studiosi accreditati in diversi campi) e degli argomenti trattati e le registrazioni audio e video degli interventi più importanti, liberamente consultabili dall'utente semplicemente selezionando la voce desiderata.



La voce “Forum” presenta un semplice form per i commenti da lasciare sul sito e, purtroppo, non collega l'utente ad un reale forum di discussione su cui scambiare idee. La sezione “Contact” consente, come facilmente intuibile, di inviare una mail direttamente agli amministratori del sito.

Una menzione particolare merita la voce “Links”, che fornisce numerosi collegamenti a risorse legate alla conferenza realizzate dagli stessi partecipanti, in particolare recensioni e fotografie dell'evento.

Il sito, nella sua semplicità, offre risorse decisamente interessanti per lo studio del sessantotto statunitense tramite fonti dirette (testimonianze e fotografie) ed indirette (gli interventi degli oratori della conferenza). Nonostante sia online ormai da molti anni presenta ancora una freschezza nei contenuti e nelle tecnologie che lo rendono tutt'oggi una risorsa fondamentale per storici ed appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento