martedì 5 giugno 2012

Antika, ma nuova ogni giorno

Il passato è passato. Senz'altro. Eppure la storia, con tutte le sue discipline e scienze, si rinnova continuamente: scoprendo, ipotizzando, dando significati e posizioni a oggetti, persone e luoghi. Tuttavia non è facile riuscire a seguire l'evoluzione continua delle scienze che riscoprono il passato, averne un'immagine chiara ed il più possibile completa. Non è soltanto un problema di quantità: è naturalmente impossibile pensare di padroneggiare l'intera conoscenza di un periodo storico senza alcun fallo o incertezza. Più facile sarebbe avere a disposizione un archivio cui attingere, del quale consultare, all'occorrenza, le pagine più datate e polverose, insieme a quelle più recenti.


Il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, uno degli ultimi approfondimenti di ArcheoGuida. Dalla prima pagina del sito l'utente può accedere agli ultimi articoli usciti o aggiornati, può effettuare una ricerca per tematiche o per parole chiave.


Questo stesso archivio andrebbe inoltre aggiornato con costanza, sia perché la terra rivela talvolta tesori inimmaginabili, sia perché le tecniche per ricercarli sono sottoposte esse stesse ad una continua evoluzione, sia perché il perfezionamento di questi metodi impone, talvolta, una revisione dei temi già studiati. Alcuni mesi fa mi imbattei in un portale sul mondo antico, dedicato in particolare ad archeologia, storia ed arte. Riconobbi subito in Antika uno strumento molto utile e ben definito, con una spiccata predisposizione ad un continuo aggiornamento in tutte le sue sezioni: Informazione, Approfondimento, Immagini ed English.
 Così, mentre Archeorivista, sotto la sezione Informazione, "si occupa di informazione e aggiornamento sui fatti, le scoperte, le ricerche che riguardano il mondo dell'archeologia" tra gli Approfondimenti troviamo Archeoguida e la guida ai Santi e Santuari d'Italia; la prima narra la storia e l'archeologia in un linguaggio semplice, ma immediato, facendo un largo uso dell'immagine ed inserendo gli articoli in una rete di link, mentre la seconda raccoglie agiografie e storie di comunità e congregazioni, descrizioni di santuari e chiese, fornite di alcuni consigli per un eventuale visita, oltre a feste religiose, riti, reliquie.


Un particolare della Chiesa di Santa Maria a Marcialla (Fi), la prima opera nel nascente progetto di "Particolarte".


La sezione Immagini contiene centinaia di fotografie di monumenti, edifici ed icone, con una descrizione che li localizza e contestualizza; ancora in cantiere un progetto che vuole analizzare i particolari di singole opere. English, invece, si occupa in particolare di valorizzare il patrimonio storico-artistico italiano dedicando maggiore attenzione ai siti meno noti o solo parzialmente scoperti in Italy's hidden art. Quest'ultima sezione, forse la più innovativa, certamente quella con l'utenza potenzialmente più vasta, impenga il portale in una battaglia infinita, dato che la sola Sicilia "has more Greek remains than Greece itself", ma necessaria e nobile per chiunque si occupi di cultura in Italia.




La foto mostra gli affreschi di San Giovanni a Carbonara in parte coperti dall'acqua; Antika infatti si fa anche promotore delle lamentele di turisti, guide ed appassionati, ponendo l'accento sulla drammatica situazione di alcuni siti archeologici italiani, più o meno noti.
Una mole di informazioni così vasta potrebbe dare problemi di consultazione, potrebbe rivelarsi rigida, o labirintica. Invece gli ideatori di Antika hanno catalogato ed incrociato con grande precisione ogni sezione del sito, facilitando la ricerca, mentre la connessione tra le tematiche sfrutta i numerosi link, e l'uso di facebook e twitter permette ai "fan" o ai "follower" di tenersi costantemente aggiornati su articoli e notizie. Inoltre ogni sezione del portale costituisce un sito a sè stante: questo rende più elastiche sia le suddivisioni sia le strutture del sito stesso e pone l'utente in una sala di comando tanto intuitiva quanto completa.

Nessun commento:

Posta un commento