martedì 21 giugno 2016

Terre di confine: anche un piccolo paese può fare Storia

Cartolina degli inizi del Novecento, raffigurante il torrione, risalente al XV secolo, di fronte all'ospedale civile di Castel Bolognese

Che cosa determina l’importanza di un ruolo nella Storia? Si può essere piccoli, insignificanti e tentare di valorizzare la propria storia?
Non ci sono risposte assolute a queste domande, ma se la Storia la fanno i vincitori, questo non vuole dire che anche le piccole realtà non abbiano qualcosa da raccontare.
Se si percorre la via Emilia nel tratto tra Imola e Faenza si incontra Castel Bolognese, piccolo paesino romagnolo, da sempre al centro di scontri ed eventi importanti, ma sostanzialmente ignorato rispetto a città più grandi.
Il sito La Storia di Castel Bolognese tenta di fare proprio questo, raccontare e valorizzare la storia di questa piccola cittadina: fondata per volontà di Bologna negli anni Ottanta del XIV secolo a causa delle contese territoriali tra la città universitaria, Faenza e Ravenna, occupata e distrutta da Cesare Borgia nel 1501, risparmiata dalla peste del 1630 secondo la tradizione, tanto che per quella grazia si rispetta ancora oggi un voto, che i castellani fecero alla Madonna quasi quattrocento anni fa e martoriata da mesi di guerra, durante la sosta del fronte della Linea Gotica sul fiume Senio, tra il 1944 e il 1945.
Tanti sono gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia di Castel Bolognese, eventi che hanno segnato in piccolo la tradizione e il folclore del paese, le vite di singole persone, e che si intrecciano con la macro storia dell’Italia diventandone un frammento importante, un tassello imprescindibile.
Il sito è strutturato in maniera semplice e intuitiva: la Home contiene una presentazione del sito, ad essa è affiancata una pagina di presentazione di Castel Bolognese come città, comprendente alcuni cenni storici fondamentali, mentre i contenuti sono ordinati per categorie e secondo un indice analitico.


Gli argomenti trattati dal sito spaziano dai semplici fatti storici avvenuti nel paese dalla sua fondazione ai giorni nostri, passando per la storia degli edifici importanti, alle biografie di cittadini eminenti, alle testimonianze e ai ricordi di persone comuni riguardanti eventi storici o del folclore, fino a raccontare di avvenimenti e tradizioni locali caratteristiche.
Il sito raccoglie informazioni che possono essere utili, sia per conservare e mantenere il ricordo di piccoli fatti della vita della comunità di Castel Bolognese, portandone avanti la tradizione per i cittadini stessi, ma anche per narrare e descrivere la storia di un piccolo paese, a coloro che non la conoscono e vogliono scoprirla, divulgando allo stesso tempo conoscenze più ampie su un vasto arco temporale della storia del territorio.
Non sempre bisogna essere grandi e importanti per essere ascoltati, anzi, spesso sono le storie delle piccole realtà, che unite insieme, permettono un’analisi più specifica e dettagliata dei fatti storici generali di un Paese; come in un puzzle in cui tutti i pezzi incastrati assieme creano il disegno, anche nella ricostruzione della Storia vige lo stesso principio, in cui piccoli fatti concatenati creano la grande trama del nostro passato.

Fotografia della Torre dell'orologio di Castel Bolognese risalente al XIV secolo, distrutta con mine dai tedeschi il 4 febbraio 1945 

Nessun commento:

Posta un commento