lunedì 30 aprile 2012

Il Nuovo Portale degli Istituti della Resistenza


In concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile è stata messa on line la nuova versione del portale degli Istituti storici della rete INSMLI, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Detentore di una media giornaliera di accessi di tutto rispetto (pari ad oltre 500 visite), era stato negli ultimi anni già sottoposto a due successivi restyling, ma l'esigenza di ripensarne sia l'aspetto grafico che la struttura dei contenuti emergeva come una necessità impellente unanimemente avvertita. 
Home page portale degli Istituti della rete INSMLI

Le differenze tra il vecchio e il nuovo portale sono evidenti a prima vista. La rinnovata veste grafica - molto più elegante, pulita ed accattivante di quella precedente - è solo il connotato esteriore di una incisiva riprogettazione dell’intero strumento. 
Risorse on line
La nuova versione - navigabile anche su supporto mobile (cellulari e tablet) mantenendo la stessa grafica, ma a caratteri molto ridotti - mette in primo piano l’interazione con gli utenti, facilitata da un'interfaccia intuitiva che permette di condividere nei principali social network ogni contenuto o singola notizia. 
Il carattere associativo, la capillarità territoriale e la dimensione nazionale della rete sono riflessi con immediatezza nella cartina inserita al centro dell’home-page; che (per quanto non navigabile) consente un rapido accesso alle informazioni relative ai singoli istitutiLe aree tematiche del menù sono state ampliate con l’introduzione di una nuova sezione dedicata ai luoghi della memoria e la messa in evidenza di una serie di specifiche attività - ricerca, pubblicazioni, formazione - in precedenza annegate all’interno di un’unica categoria. 
Calendario della memoria
Sono stati inoltre introdotti due menù di accesso rapido: valorizzando da un lato le banche dati archivistiche, i cataloghi bibliografici e i progetti di particolare interesse; dall’altro la sezione dedicata al calendario della memoria (arricchito con l’introduzione di nuove ricorrenze, quali il giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi) e i profili INSMLI nei principali social network. 
Alle notizie in evidenza è stato riservato uno spazio centrale, mentre l’insieme delle iniziative degli istituti è inserito in una sezione più defilata, valorizzata però da puntuali riferimenti diretti all'interno delle differenti aree tematiche. 
La divulgazione dei contenuti è stata migliorata grazie all’introduzione di brevi descrizioni sulle molteplici produzioni offerte: mostre, banche dati, cartografie, progetti di ricerca, monografie, riviste, ecc. All'interno dell'area pubblicazioni è stata inoltre predisposta una sezione dedicata agli ebooks che, seppur ancora parziale, testimonia la volontà di sviluppo futuro delle potenzialità informatiche insita nella filosofia del portale. 
Sezione percorsi tematici
Tra le risorse on line è stata introdotta la sezione teche, periodicamente implementata, che raccoglie una selezione d’immagini e una raccolta di audiovisivi supportata dai canali YouTube dell'Istituto nazionale e di alcuni istituti locali. 
La collezione dei percorsi tematici è stata infine arricchita di nuovi contributi - come quello sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 - per offrire una variegata vetrina di materiali (preziosi a fini didattici) su argomenti tradizionalmente terreno degli istituti, ma anche su nuovi temi della storiografia contemporanea sviluppatisi negli ultimi anni fuori e dentro la rete INSMLI.

Nessun commento:

Posta un commento