martedì 19 luglio 2016

L’archivio delle idee di Martin Luther King


Il King Center è un centro educativo, fondato nel 1968 da Coretta Scott King ,moglie del pastore Martin Luther King, ucciso il 4 aprile dello stesso anno.
Il Centro aveva lo scopo di continuare la campagna del pastore per la giustizia, l’uguaglianza e la pace e la diffusione dei suoi insegnamenti e del suo “sogno”.
Il Centro si trova ad Atlanta e nel corso degli anni è diventato meta di pellegrinaggi da parte di attivisti non violenti e di tutte le persone che hanno trovato e trovano ancora ispirazione nella vita di Martin Luther King e nei suoi ideali. Il sito comprende la casa in cui è nato il pastore nel 1929 con alcuni dei suoi effetti personali, la chiesa in cui era solito pregare e predicare, la sua tomba, in cui riposa assieme alla amata moglie al centro di un laghetto, un centro visitatori e una biblioteca (The King Library&Archive).
Il sito internet  http://www.thekingcenter.org/about-king-center , la cui ultima edizione risale al 2014, risulta molto interessante e ricco di contenuti.





Nella barra superiore è presente il menu a tendina che comprende 6 sezioni.




La prima sezione “About” contiene quattro sottosezioni, nelle quali vengono approfonditi i seguenti argomenti:

-       Descrizione e storia del King Center
-       Storia di Martin Luther King
-       Storia di Coretta Scott King
-       La filosofia di King


Le varie sezioni sono piene di notizie molto interessanti al fine della comprensione del movimento non violento di M. L. King che ha caratterizzato il periodo anni 50 e 60.

Ad esempio nella sezione “About Dr. King”, in alto, sono presenti dei piccoli articoli significativi, cliccando sopra i quali si posso approfondire gli argomenti trattati.





Altra caratteristica interessante è data dalla presenza di link ad altre pagine e sezioni del sito.





La sezione “The Archive” è forse la più ricca e interessante del sito. Qui sono fotografati e catalogati vari documenti originali dell’epoca: fotografie, lettere, telegrammi, sermoni e molti manoscritti di Martin Luther King quindi pensieri e parole di un grande pensatore.


Se si clicca su qualsiasi documento (ad esempio un sermone) si apre in grande l’immagine dello stesso con a fianco delle alcune notizie, quali il genere a cui appartiene lo scritto, i topics trattati e le persone coinvolte. Molto utile anche il “View Abstract” che fornisce un riassunto del documento. Unica pecca è data dal fatto che la sezione chiamata “Transcription &Traslations” non è attiva e pertanto leggere un documento scritto a mano può risultare difficile.







I documenti sono catalogati secondo temi e contenuti, rendendo molto più snella la ricerca degli stessi.

Dal menu a tendina di “The Archive” si accede ad altre sottosezioni dedicate ad approfondire l’archivio digitale, l’uso dello stesso, le tecnologie utilizzate, il team di lavoro e “The King Library”.

Sicuramente in questo ambito è il sito più fornito e completo che si possa rintracciare in rete, anche se è solo in lingua in inglese.

La sezione “Learn” divisa in tre sottosezione, fornisce una panoramica generale delle idee di Martin Luther King. Queste sezioni risultano molto utili a chi desidera approfondire la conoscenza di un periodo fondamentale della storia americana  e della storia dell’indipendenza dell’umanità. Le informazioni sono didatticamente accessibili, anche ad un pubblico non esperto.





La sezione “Events” traccia una storia dei vari eventi commemorativi in programma e che si svolti in passato. In realtà questa sembra la parte meno curata del sito. Infatti gli eventi sono riportati in ordine nè cronologico nè sistematico; tanto da generare dei dubbi sul reale aggiornamento della stessa.

La sezione “News”, sebbene aggiornata, non rispetta l’ordine cronologico.

L’ultima sezione molto interessante è quella chiamata “Dreams”: in essa l’utente è inviato a inserire i propri “sogni” distinguendoli per argomento.
Questa risulta essere un’idea di comunicazione estremamente incisiva ed efficace, capace di catturare l’attenzione anche del pubblico restio.








In generale il sito risulta essere molto ben strutturato, ed è un portale molto utile per chi voglia conoscere sia in maniera approfondita, che in maniera superficiale la vita e i pensieri di Martin Luther King e di come la sua filosofia abbia saputo modificare il pensiero dominante dell’epoca.

Nessun commento:

Posta un commento