giovedì 24 marzo 2016

Raccontare il 1968: una raccolta di interviste per illustrare un anno fatidico della storia recente.

Che cos’è la storia, se non una raccolta di storie che creano un tutt’uno?
Su questa idea si basa il sito web dal titolo: The Whole World Was Watching: an oral history of 1968.
Il sito è strutturato attorno a una raccolta di testimonianze, racconti di esperienze di vita e interviste fatte nella primavera del 1998, dagli studenti della Sophomore Class alla South Kingstown High School, a un gruppo di persone appartenenti al Rhode Island Committee for the Humanities che hanno vissuto in prima persona il 1968.
Il sito è realizzato tramite la collaborazione per un progetto congiunto tra la South Kingstown High School e la Scholarly Technology Group della Brown University, grazie anche alla sponsorizzazione del Rhode Island Committee for the Humanities e del NetTech: the Northeast Regional Technology in Education Consortium.
I ricordi raccontati riguardano la guerra del Vietnam, la lotta per i diritti civili, gli assassinii di Martin Luther King e di Robert Kennedy, ma si riferiscono anche ad esperienze più private e personali, per narrare come è stato vissuto negli Stati Uniti d’America, un anno sconvolgente come il 1968.


Cattura.PNG


L’home page del sito contiene una breve presentazione del progetto e incolonnati a destra, simile a un indice, sono presenti i link di navigazione con breve descrizione della loro funzionalità, che riportano a quattro sezioni differenti del sito.
La prima sezione intitolata: The Narrators contiene una pagina per ogni persona intervistata, al cui interno c’è un racconto scritto dallo studente intervistatore basato sull’intervista, la trascrizione della testimonianza e la sua registrazione audio.


Cattura 2.PNG


La seconda sezione intitolata Issues from the Interviews raggruppa le interviste per tematiche: diritti civili, politica statunitense, la guerra del Vietnam e la questione femminile, in modo da facilitare la consultazione in caso si cerchi un predeterminato argomento.
La terza sezione ha una funzionalità di supporto alla consultazione delle interviste, attraverso materiale di riferimento e di contestualizzazione storica, come saggi sull’argomento, una Timeline del 1968, un glossario con la spiegazione dei termini più importanti e una bibliografia.
L’ultima sezione contiene una breve presentazione delle persone di riferimento e coordinatrici del progetto.
Il sito nasce con una funzione didattica e di divulgazione storica, per questo è strutturato in maniera semplice, intuitiva e didascalica, anche a livello grafico, che si avvale di elementi minimali: fondo neutro, molto testo, pochissime immagini e qualche nota di colore nei titoli e nelle parole linkabili.

Il sito è un progetto completo e funzionale per divulgare e illustrare il 1968, trattando in modo originale e intimo tematiche storicamente complesse, facendo emergere spaccati di vita e versioni personali di un anno controverso e impegnativo, senza tralasciarne il carattere globale, che però non travalica i confini degli Stati Uniti d’America, e funge più che altro da contestualizzazione per il nucleo fondante della documentazione, raccolta all’interno della risorsa web.

Nessun commento:

Posta un commento