mercoledì 16 gennaio 2013

Totem a Bologna


A Bologna all’incrocio tra via dell’Indipendenza e via Manzoni è stato collocato un totem, ovvero un computer con touch screen attraverso il quale è possibile ricevere utili informazioni sugli edifici storici più vicini.

Sullo schermo è visibile una mappa della zona, il simbolo del totem indica il luogo in cui ci si trova e i numeri i palazzi storici, che sono elencati nella parte sottostante dello schermo. I primi tre edifici, Palazzo Fava, San Colombano e la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, appartengono al circuito museale Genus Bononiae- Musei nella Città, mentre l’Oratorio di San Filippo Neri fa parte della Fondazione del Monte e il Museo Civico medievale del Comune di Bologna.
Cliccando su uno dei numeri o sul nome dell’edificio storico si apre una finestra con un menù che consente di reperire informazioni su come raggiungere il palazzo, sui giorni e gli orari di apertura e fornisce anche una sezione di approfondimenti riguardante la storia del palazzo e il percorso culturale Genus Bononiae. Alcune immagini del palazzo fanno da sfondo all’approfondimento storico.

Nella parte alta dello schermo è presente una sezione dedicata al progetto culturale Genus Bononiae, in cui sono indicati tutti i monumenti che fanno parte del percorso. Anche in questo caso è possibile con un semplice clic ricevere maggiori informazioni sugli edifici storici in questione.
Per essere costantemente aggiornati, per ricevere informazioni è possibile attivando sul cellulare il bluetooth oppure scaricare tramite il sito www.BolognaSmart.it un’applicazione per Iphone e smartphone.
Al momento questo è l’unico Totem presente in città, ritengo che sia molto utile ai turisti in quanto permette loro di reperire facilmente informazioni utili e consente di organizzare in maniera funzionale la visita della città.
Per alcuni mesi il totem non è stato adoperabile perché il monitor è stato danneggiato da ignoti, recentemente è stato riparato ed è utilizzabile da coloro che vogliono reperire informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento