Il periodo fascista è sicuramente uno dei più controversi e dibattuti della storia italiana e risente ancora oggi di forti pregiudizi e strumentalizzazioni. Ma, al di là delle scelte, discutibili, di Mussolini e del Regime, il Ventennio fu anche uno dei periodi più creativi e propositivi della nostra Nazione, a cui si dovrebbe guardare con uno sguardo più oggettivo.
Locandina della Mostra |
Proprio con questo spirito, nella cornice di Palazzo Strozzi a Firenze, è in corso la mostra "Anni Trenta. Arti in Italia oltre il Fascismo", che si chiuderà il 27 gennaio 2013.
Attraverso l'esposizione di 96 dipinti, 17 sculture, 20 soggetti di design, fotografie e bozzetti, si ripercorre un decennio caratterizzato da un'estrema vivacità artistica e dall' affermarsi della comunicazione di massa tramite la radio, il cinema, le riviste illustrate e i manifesti.
Il percorso espositivo si snoda attraverso sette sezioni: centri artistici (Milano, Torino, Roma, Firenze e Trieste); giovani (con le figure emergenti del periodo); viaggio (dove si illustrano i soggiorni degli artisti italiani a Parigi e Berlino, considerati, fino al 1933, i luoghi artistici per eccellenza); arte pubblica (la comunicazione di massa penetra nel campo dell'arte e massima espressione è Mario Sironi, che sosteneva la funzione ideologica e politica del pittore); contrasti (sezione in cui si propone una sorta di parallelismo tra Italia e Germania, dove l'arte moderna viene definita "arte degenerata"); design (in quegli anni nasce il "Made in Italy" con la moltiplicazione dell'arte artigianale e di lusso); Firenze (il centro toscano era considerato la città delle riviste culturali più importanti).
In linea con le nuove tecnologie alla fine della mostra, nel cortile del Palazzo, è presente un touch-table che permette di andare alla scoperta della Firenze degli Anni Trenta, esplorabile attraverso foto, progetti e disegni originali dell'epoca; è possibile inoltre approfondire i tempi della mostra tramite una selezione di documenti d'archivio.
Interfaccia dell'applicazione per dispositivi Apple |
E' prevista una speciale applicazione per dispositivi Apple, "Anni 30", scaricabile gratuitamente dal market itunes, che mette a confronto la Firenze degli Anni Trenta con quella odierna.
Infine, secondo la filosofia dell' "ascolto visibile" promossa da Palazzo Strozzi, è stata allestita una sala radio, dove i visitatori, oltre a poter ascoltare le tracce audio originali su avvenimenti storici, costumi e canzoni dell'epoca, possono registrare le proprie impressioni sulla mostra.
E' anche possibile, tramite un'apposita stampante 3D, testare la propria creatività nell'ambito del design industriale o realizzare una cartolina con il materiale messo a disposizione dalla struttura.
Una mostra che guarda l'Italia con gli occhi di un italiano degli Anni Trenta.
Localizzazione delle opere non trasportabili |
Nessun commento:
Posta un commento