Quasi un anno fa veniva messo online il sito www.italia150.rai.it, un portale web per raccontare la storia d’Italia, a partire dalla celebrazione dei 150 anni dell’Unità. Il sito si presentava come parte integrante della struttura “Rai per i 150 anni”, diretta da Giovanni Minoli, ma l’intento del progetto, rivolto ad un target giovanile di utenti del web, andava oltre la celebrazione del Risorgimento.
La home page del sito |
Dalla home page si accede a diverse sezioni: la web tv, le biografie, i dossier, la guida tv ai programmi di Rai Storia, la time map del Risorgimento. Molto interessante risulta questo strumento che propone una cartina d’Italia che muta a seconda dell’anno selezionato (dal 1815 al 1871) mostrando il cambiare dei confini in base agli eventi storici ed evidenzia date e luoghi significativi del Risorgimento. Cliccando sull’evento d’interesse si accede alle schede e, soprattutto, a video illustrativi e di approfondimento.
Nella sezione dossier troviamo testi e filmati relativi a vari argomenti: dai ritratti dei protagonisti del Risorgimento (Cavour, Garibaldi, Mazzini, tra gli altri) a monografie sulla nascita della nazione italiana, sulla Costituzione, ma anche sull’emigrazione, sull’Italia del dopoguerra, o sugli anni di piombo. Oltre 200 i filmati trasmessi in streaming nella sezione web tv, accompagnati da brevi testi che ne presentano il contenuto e dall’indicazione di altri documenti correlati.
Davvero interessante risulta insomma l’integrazione di diversi linguaggi e format narrativi che, come viene esplicitato sul sito, vuole essere caratteristica distintiva del progetto.
La TimeMap |
È evidente come la possibilità di accedere a tanto materiale possa avere una valenza didattica, perché permette di muoversi liberamente attraverso la storia italiana, in modo, appunto, multimediale ed accattivante. L’indicazione esatta e chiara della fonti utilizzate, per lo più assente, però, farebbe di questo sito uno strumento didattico per un apprendimento più consapevole della storia e della sua scrittura.
In mezzo a tanta varietà e ricchezza di materiale, rimane inoltre un appunto da muovere alla poco evidente organicità del tutto. Non sempre è facile capire, in particolare nella sezione web tv, quale sia il criterio con cui sono stati selezionati ed inseriti i materiali; manca, potremmo dire, un chiaro ordine espositivo. Una mappa del sito, per esempio, aiuterebbe forse ad orientarsi in mezzo alle tante possibilità offerte. I percorsi, infatti, nonostante la presenza del modulo cerca, rischiano di rimanere poco ordinati e consapevoli, il discorso frammentario.
Nessun commento:
Posta un commento